Passa ai contenuti principali

L’account Twitter Enya (@enyastore): alcune considerazioni

twitter_logoUn paio di giorni fa (esattamente il 10 maggio), un membro del gruppo Facebook Waiting for Enya’s 8th album ha postato un messaggio comparso su l’account Twitter intestato ad Enya che riporto qui di seguito:

My new album will be released SOON , keep checking http://enya.com & http://enyastore.co.uk , I hope you'll enjoy the songs ,Enya 

Incuriosito dell’annuncio mi sono subito recato sulla pagina Twitter Enya (enya store) per prenderne visione direttamente. La cosa che salta subito all'occhio è innanzitutto il fatto che l’account risulta essere verificato certificandone quindi la sua veridicità (lo potete vedere dal cerchietto blu con la v inscritta al suo interno accanto al nome). A mio parere un simbolo non è essenzialmente sinonimo di veridicità anche perché negli ultimi mesi molti sono stati gli account Twitter – sia di celebrità straniere che nostrane – rivelatesi falsi (o preda degli hackers). Ma veniamo ai messaggi comparsi su Enya (enya store). Sinceramente non so quando l’account sia stato creato con precisione (su Unity si parla del periodo per la promozione del The Very Best of Enya, quindi nel 2009) ma la cosa strana è che il primo messaggio twittato risale al 30 giugno 2011 (ore 18:26) ed esordisce in questo modo:

This is the real me, so nice that I have joined twitter. so I can keep in touch with my fans around the world. 

Mi domando perché Enya avrebbe mai dovuto esordire con la frase This is the real me… ma è proprio un messaggio del genere che ha fatto credere a molti fans della cantante irlandese che si trattasse di lei in persona.
Gli altri tweets del 2011 risalgono al 3 luglio (ore 18:11) e al 9 luglio (ore 17:40):

3 luglio
Trains and Winter Rains you can watch on http://bit.ly/lUVgnp . and I want also to say thanks to Warner Bros Company for supporting me . 

9 luglio
The very best of enya is on the @iTunesMusic albums chart! If you want to buy it http://www.enyastore.co.uk/ . enjoy the songs 

Enya che ringrazia la Warner nel primo tweet ci potrebbe anche stare ma nel secondo in cui dice enjoy the songs mi lascia alquanto perplesso (tra l’altro se notate tale espressione verrà riutilizzata nell'ultimo tweet in cui annuncia l’uscita, a breve, del nuovo album).
Dopo questi tre tweets piomba il silenzio fino agli inizi del mese di maggio  di quest’anno (ma guarda un po’ proprio in prossimità del suo compleanno…).
Il primo dei tre tweet è del 4 maggio (ore 20:30) ed è rivolto a Daniel Radcliff (che tra l’altro gli risponde pure!):

@DanieIRadcIiffe I enjoyed your movies, wish you good luck in your carrer.
@enyastore Thanks for this beautiful tweet , you're a great singer and also my best .

La cosa è alquanto strana: perché mai Enya avrebbe dovuto ringraziare Daniel Radcliff pubblicamente quando ben sappiamo che la “Signora del castello” è alquanto refrattaria ad esternazioni del genere? Poi mi sbaglia pure carrer (si scrive career ma si vede che mentre scriveva si è fatta prendere dall'emozione…).
Il 5 maggio (ore 19:27):

It's a good time to listen to "May it Be", Relax & enjoy your time, Enya

Ancora enjoy? "Enya" fattelo dire sei ripetitiva…
Il 10 maggio poi la Signora si diletta a tweetare (udite, udite) ben due volte. Il primo è quello che trovate all'inizio del post (ore 15:45) il secondo è in risposta ad un tweet del gruppo statunitense degli Owl City:

@owlcity glad to Know that I'm your best artist, Enya XX

Lei che si firma Enya XX è il top… (andando nell'account twitter degli Owl City non ho ancora trovato traccia del messaggio di apprezzamento da loro postato).
In conclusione: non ci vuole molto a capire che non è Enya a twittare anche perché verrebbe facile da domandarsi come mai non interagisca direttamente con i membri del forum o sul sito, da sempre luoghi deputati al rilascio di news, conferme e smentite. Penso che qualche buontempone si stia divertendo usando il suo nome e illudendo gli 8249 followers (che ovviamente nel corso delle prossime ore aumenteranno); a testimonianza di quanto sostengo mi vengono in aiuto  la pagina Facebook dedicata ad Enya (officialenya), il canale YouTube (EnyaTv) ed il sito ufficiale: in nessuno dei tre è associato alcun account Twitter. Qualcuno potrebbe obiettare quanto dico sulla base del fatto che nessuno dei tre è aggiornato da tempo (vedi sito ufficiale, ultimo aggiornamento risalente al 15 settembre 2010) ma potrei rispondere ponendovi una domanda: perché proprio su Twitter un annuncio del genere invece dei consueti canali? Non vi pare strano? Aggiungo tra l’altro che qualche mese fa proprio su Unity l’amministratore, in risposta ad alcune lamentele da parte di un membro che si domandava come mai il trio non usasse i social networks per dare notizie, specificò che non ne avevano bisogno (se riesco a trovare la conversazione la posto). L’annuncio sulla prossima uscita del nuovo album su Twitter – che sappiamo bene avverrà prima o poi come ho già detto qui – e soprattutto l’account in questione sono stati da subito oggetto di discussione sul forum; al momento i diretti interessati tacciono e non ci resta (come sempre) che aspettare.

AGGIORNAMENTO (17/05/2012) – L’amministratore di Unity ha confermato che Enya non usa né Twitter né gli altri social networks e che le uniche presenze ufficiali nel cyberspazio sono – come ho già specificato nel post – i siti di Enya, Nicky Ryan e Roma Ryan, la pagina Facebook ed il canale YouTube:

And to give an 'official' word on the tweeting (and other social media) - Enya does not tweet, text, face, space, pin, and she's not linkedin.
Enya.com (including Unity, the realm of Loxian sites, Roma and Nicky's sites) is Aigle's only "official" presence in cyberspace. The facebook account, official youtube channel and any Warner sites are controlled entirely by Warner. Enya and Aigle are not involved in these sites and do not participate in them.
It is my understanding that the facebook account was, more or less, forced upon them by Warner. It's not something Aigle elected to do.

Prenderanno prima o poi provvedimenti?

Fonte: Unity

Commenti

  1. I am glad that you wrote about this in such detail because a lot of people are getting fooled and think that the account is official.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

A Box of Dreams in vinile

Circa una settimana fa (esattamente il 21 aprile), sui canali ufficiali della cantante ( Facebook e Instagram ) è stata annunciata l'uscita in vinile per la prima volta della compilation A Box of Dreams .  Si tratta della raccolta, suddivisa in tre tematiche ( Oceans ,  Clouds  e  Stars ) su tre cd, pubblicata nel 1997 insieme al primo best of ( Paint the Sky with Stars - The Best of Enya ) contenente 46 brani tratti dai primi album di Enya tra cui Enya  (1987) - ripubblicato in seguito con il titolo The Celts (1992) -  Watermark (1988), Shepherd Moons (1991), The Memory of Trees (1995) e Paint the Sky with Stars  (1997).  Nei 46 brani sono anche incluse quattro b-sides -  Oriel Window , Willows on the Water , Morning Glory e Eclipse - che fino a quel momento erano stati pubblicati solo in alcuni singoli. Il nuovo formato comprenderà due vinili per ciascuna tematica ed il tutto sarà realizzato in un packaging eco-friendly riciclabile al 100%. Non è dato sapere se all'inte

Celebrazione del 35° anniversario di Watermark

Ieri, 19 settembre, è stato il 35° anniversario dall'uscita di Watermark (1988 ) , secondo album di Enya ed il primo pubblicato per l'etichetta Warner .  Nella giornata di ieri sui canali social della cantante è stato annunciato il Watermark 35th Anniversary Watch Party  che è stato trasmesso nel pomeriggio sul canale  EnyaTV (YouTube) . Alle 11 tracce dell'edizione originale sono state aggiunte anche la versione inglese di Storms in Africa (Part II)  e la strumentale Morning Glory , già apparsi come b-side in alcuni singoli e nelle riedizioni successive dell'album (l'ultima è quella del 2009 per il Giappone con l'intero album rimasterizzato).  Nel montaggio video non è stato aggiunto nulla di nuovo: per Watermark  è stato utilizzato il video pubblicato due anni fa; per Exile  invece il video apparso nella colonna sonora del film  L.A. Story  (in italiano intitolato  Pazzi a Beverly Hills ) con Steve Martin  dove però sono state eliminate le parti parlate (all

A Box of Dreams disponibile digitalmente

Lo scorso 27 agosto, tramite una news apparsa sul sito della Warner Music Japan , davamo notizia sulla nostra pagina social Enya - Sail Away  del rilascio digitale della collezione A Box of Dreams .  Il sito della Warner Music Japan comunica che da domani sarà disponibile digitalmente Oceans, il primo dei tre CD... Pubblicato da Enya - Sail Away su  Giovedì 27 agosto 2020 La collezione pubblicata nel 1997, in concomitanza con il rilascio di  Paint the Sky with Stars - The Best od Enya , è una raccolta (in tiratura limitata) in un elegante box che  include tre CD suddivisi in tre tematiche ( Oceans ,  Clouds  e  Stars ) accompagnati da un bellissimo e particolare libretto . I brani in totale 46 ripercorrono la carriera di Enya dal primo album omonimo del 1987 (poi pubblicato come  The Celts   nel 1992 ) a  Paint the Sky with Stars - The Best od Enya .  Sono inoltre incluse quattro b-sides ( Oriel Window ,  Willows on the Water ,  Morning Glory  e  Eclipse ) apparse fino a quel mom