Passa ai contenuti principali

Méav si è ispirata alla cover dell’album A Day Without Rain?

Vi starete chiedendo chi sia questa Méav, domanda che mi sono posto anch’io una settimana fa quando mi sono imbattuto nella cover del suo ultimo album intitolato The Calling (Warner Music, 2013). Méav Ní Mhaolchatha è una cantante irlandese nota soprattutto per essere stata una delle fondatrici del famoso gruppo delle Celtic Woman nel quale ha militato dal 2004 (anno di fondazione del gruppo) al 2007, arco di tempo in cui ha partecipato a tre album: Celtic Woman (2005), A Christmas Celebration (2006) e A New Journey (2007); un’ulteriore collaborazione con le Celtic Woman è del 2012 in Home for Christmas. Prima di entrare a far parte nel gruppo Méav ha inciso due albums: il primo omonimo risalente al 1999, e un secondo (Silver Sea) pubblicato nel 2002. Ma veniamo a The Calling, suo terzo lavoro discografico in proprio, ed alla sua cover.

Méav_The_Calling_01

Noterete subito dal caratteristico sfondo – un muro dove al di sopra del battiscopa vi è una boiserie molto probabilmente in stucco –, che la location scelta per scattare la foto è la stessa impiegata tredici anni prima per la cover dell’album di Enya, A Day Without Rain (2000).

A_Day_Without_Rain

Riguardo alla cover di A Day Without Rain mi sono spesso domandato se la foto – opera di Sheila Rock – fu scattata su di un set creato ad hoc o meno, visto che per Shepherd Moons (1991) e The Memory of Trees (1995) così è stato. La cover di The Calling smentisce però l’esistenza di un set costruito ed ancora in funzione dopo più di dieci anni; inoltre il video che dà il titolo all'album di Méav dimostra che si tratta di una stanza collocata al piano superiore di una malconcia residenza nobiliare (per vedere il video cliccate sull'immagine sottostante).

The_Calling

Essendo Méav un’artista conosciuta soprattutto in patria è stato semplice ipotizzare che il video sia stato girato in Irlanda, il problema però è stato localizzare dove con precisione. Cercando su google meav the calling video shoot ho avuto fortuna; il primo risultato ad apparire è stato un evento creato su Facebook dalla cantante (o dal suo staff) dal quale si apprende che le riprese sono state effettuate lo scorso 6 giugno a Dublino nella Secret Georgian House (cliccando sull'immagine sarete rimandati all'evento presente su Facebook).

The Calling Video Shoot
La Secret Georgian House è quindi la medesima location in cui Sheila Rock realizzò il servizio fotografico per la cover dell’album di Enya. La dimora in questione è uno dei tanti edifici storici presenti a Dublino risalente all'era georgiana (1714-1830), definizione questa che andò anche ad indicare lo stile architettonico di questo periodo. Non mi soffermerò sui dettagli storici e storico-artistici perché non interessano a questa analisi ma alla fine del post troverete dei links utili dove poter approfondire.
Osservando attentamente le cover di entrambi gli album si può constatare come la decorazione della boiserie risulti capovolta, come se una delle due foto sia stata – volutamente o non – ribaltata orizzontalmente. Quale delle due foto è stata capovolta?

Méav_The_Calling_01   A_Day_Without_Rain

La risposta è semplice: quella di Méav. Come prima prova vi è l’esistenza della medesima cover, e per l’esattezza di un promo, in cui si ha l’esatto orientamento dello scatto (visibile tra l’altro nell'immagine scelta come sfondo nel sito ufficiale della cantante).

Méav_The_Calling_00   Méav_The_Calling_00

Una seconda prova ancor più evidente viene fornita invece da una foto promozionale (oltreché wallpaper) che ritrae Enya in questa stanza – ma in una differente posa –, ed in particolare da alcuni numeri scritti sull'intonaco.

enya_uk2_640x480   enya_uk2_1024x768

Come mai nel rilascio ufficiale della cover di The Calling è stato deciso di modificare l’originario orientamento della foto? Si potrebbe credere che una volta resisi conto del fattaccio si sia cercato di correre ai ripari in questo modo. Se le cose siano realmente andate così non è dato sapere ma sta di fatto che le due foto, pur nelle loro minime differenze (luci, posa), appaiono quasi identiche nel concept e persino nel punto scelto per lo scatto. Una semplice casualità?
In ultimo volevo mostrarvi alcune foto della suddetta stanza nella Secret Georgian House.

SGH_01   SGH_02   SGH_03

Nella terza foto appare qualcosa a noi familiare; se ancora non avete capito vi rimando al dettaglio sottostante.

SGH_03A

Alla destra del divano coperto da un drappo rosa antico compare la panca sgangherata, e parzialmente coperta da un drappo identico a quello appena citato, sulla quale Enya si è seduta nel lontano 2000.

A_Day_Without_Rain_Back

Info e Links utili
Sul periodo georgiano:
La Secret Georgian House si trova al n°12 di Henrietta Street nel centro di Dublino. Se volete sapere qualcosa in più sulla storia di questo edificio vi consiglio la lettura dell’articolo From Townhouse to Tenement – and Back (un ringraziamento a Riccardo Faa per averlo trovato).

Fonti: Meav.com, The Irish Aesthete, Google Maps, Wikipedia
Foto Credits: Google Immagini, The Irish Aesthete

Commenti

Post popolari in questo blog

A Box of Dreams in vinile

Circa una settimana fa (esattamente il 21 aprile), sui canali ufficiali della cantante ( Facebook e Instagram ) è stata annunciata l'uscita in vinile per la prima volta della compilation A Box of Dreams .  Si tratta della raccolta, suddivisa in tre tematiche ( Oceans ,  Clouds  e  Stars ) su tre cd, pubblicata nel 1997 insieme al primo best of ( Paint the Sky with Stars - The Best of Enya ) contenente 46 brani tratti dai primi album di Enya tra cui Enya  (1987) - ripubblicato in seguito con il titolo The Celts (1992) -  Watermark (1988), Shepherd Moons (1991), The Memory of Trees (1995) e Paint the Sky with Stars  (1997).  Nei 46 brani sono anche incluse quattro b-sides -  Oriel Window , Willows on the Water , Morning Glory e Eclipse - che fino a quel momento erano stati pubblicati solo in alcuni singoli. Il nuovo formato comprenderà due vinili per ciascuna tematica ed il tutto sarà realizzato in un packaging eco-friendly riciclabile al 100%. Non è dato sapere se all'inte

Celebrazione del 35° anniversario di Watermark

Ieri, 19 settembre, è stato il 35° anniversario dall'uscita di Watermark (1988 ) , secondo album di Enya ed il primo pubblicato per l'etichetta Warner .  Nella giornata di ieri sui canali social della cantante è stato annunciato il Watermark 35th Anniversary Watch Party  che è stato trasmesso nel pomeriggio sul canale  EnyaTV (YouTube) . Alle 11 tracce dell'edizione originale sono state aggiunte anche la versione inglese di Storms in Africa (Part II)  e la strumentale Morning Glory , già apparsi come b-side in alcuni singoli e nelle riedizioni successive dell'album (l'ultima è quella del 2009 per il Giappone con l'intero album rimasterizzato).  Nel montaggio video non è stato aggiunto nulla di nuovo: per Watermark  è stato utilizzato il video pubblicato due anni fa; per Exile  invece il video apparso nella colonna sonora del film  L.A. Story  (in italiano intitolato  Pazzi a Beverly Hills ) con Steve Martin  dove però sono state eliminate le parti parlate (all

A Box of Dreams disponibile digitalmente

Lo scorso 27 agosto, tramite una news apparsa sul sito della Warner Music Japan , davamo notizia sulla nostra pagina social Enya - Sail Away  del rilascio digitale della collezione A Box of Dreams .  Il sito della Warner Music Japan comunica che da domani sarà disponibile digitalmente Oceans, il primo dei tre CD... Pubblicato da Enya - Sail Away su  Giovedì 27 agosto 2020 La collezione pubblicata nel 1997, in concomitanza con il rilascio di  Paint the Sky with Stars - The Best od Enya , è una raccolta (in tiratura limitata) in un elegante box che  include tre CD suddivisi in tre tematiche ( Oceans ,  Clouds  e  Stars ) accompagnati da un bellissimo e particolare libretto . I brani in totale 46 ripercorrono la carriera di Enya dal primo album omonimo del 1987 (poi pubblicato come  The Celts   nel 1992 ) a  Paint the Sky with Stars - The Best od Enya .  Sono inoltre incluse quattro b-sides ( Oriel Window ,  Willows on the Water ,  Morning Glory  e  Eclipse ) apparse fino a quel mom