Passa ai contenuti principali

Enya e la questione tour

Sul sito della BBC qualche ora fa è stato pubblicato un articolo nel quale si riporta parte di un'intervista ad Enya dove si ritorna a parlare della questione tour (link diretto: Enya says tour would be 'very possible').
Cosa ha detto? Che quando nel 1988 divenne famosa, l'dea di riproporre i suoi brani sul palco "non sarebbe stata possibile"; ciò a causa della complessità degli arrangiamenti vocali, dove la sua voce è stratificata centinaia di volte.
Ora invece dice che è "molto, molto probabile" perché diversa la situazione: "Vediamo meravigliosi concerti". "Ci sono orchestre lì, cori lì, quindi è un momento diverso." Ma ha anche aggiunto: "Non so se questa è una cosa che vorrei fare."
Nello spiegare le ragioni del rifiuto ad esibirsi sul palco - oltre alle note problematiche nel riprodurre live i suoi brani - la cantante irlandese chiama in causa la casa discografica ed il contratto; quest'ultimo stabilisce che il lasso di tempo tra un album e l'altro è di due-tre anni: "Ecco, questo è il motivo per cui ho finito per non andare in tour. Il successo di Watermark li colse di sorpresa (si riferisce ai dirigenti Warner), come me. Erano preoccupati che se fossi andata in tour e poi avuto tre anni per lavorare sul prossimo album, sarebbe stato troppo il gap."
La stessa ha ammesso che se fosse diventata famosa in questo decennio "il centro dell'interesse sarebbe stato andare in tour". "Un sacco di artisti ora sono in tour perché le vendite non sono quello che erano nel 1988."
A chiusura dell'articolo si dice che entro la fine dell'anno Enya esibirà parte del materiale tratto dal nuovo album in uno show televisivo statunitense "perché insistono" (il riferimento è rivolto sempre ai dirigenti della Warner).

N.B. L'intervista completa verrà rilasciata nelle prossime settimane.

Fonte: BBC.com

Commenti

Post popolari in questo blog

A Box of Dreams in vinile

Circa una settimana fa (esattamente il 21 aprile), sui canali ufficiali della cantante ( Facebook e Instagram ) è stata annunciata l'uscita in vinile per la prima volta della compilation A Box of Dreams .  Si tratta della raccolta, suddivisa in tre tematiche ( Oceans ,  Clouds  e  Stars ) su tre cd, pubblicata nel 1997 insieme al primo best of ( Paint the Sky with Stars - The Best of Enya ) contenente 46 brani tratti dai primi album di Enya tra cui Enya  (1987) - ripubblicato in seguito con il titolo The Celts (1992) -  Watermark (1988), Shepherd Moons (1991), The Memory of Trees (1995) e Paint the Sky with Stars  (1997).  Nei 46 brani sono anche incluse quattro b-sides -  Oriel Window , Willows on the Water , Morning Glory e Eclipse - che fino a quel momento erano stati pubblicati solo in alcuni singoli. Il nuovo formato comprenderà due vinili per ciascuna tematica ed il tutto sarà realizzato in un packaging eco-friendly riciclabile al 100%. Non è dato sapere se all'inte

Celebrazione del 35° anniversario di Watermark

Ieri, 19 settembre, è stato il 35° anniversario dall'uscita di Watermark (1988 ) , secondo album di Enya ed il primo pubblicato per l'etichetta Warner .  Nella giornata di ieri sui canali social della cantante è stato annunciato il Watermark 35th Anniversary Watch Party  che è stato trasmesso nel pomeriggio sul canale  EnyaTV (YouTube) . Alle 11 tracce dell'edizione originale sono state aggiunte anche la versione inglese di Storms in Africa (Part II)  e la strumentale Morning Glory , già apparsi come b-side in alcuni singoli e nelle riedizioni successive dell'album (l'ultima è quella del 2009 per il Giappone con l'intero album rimasterizzato).  Nel montaggio video non è stato aggiunto nulla di nuovo: per Watermark  è stato utilizzato il video pubblicato due anni fa; per Exile  invece il video apparso nella colonna sonora del film  L.A. Story  (in italiano intitolato  Pazzi a Beverly Hills ) con Steve Martin  dove però sono state eliminate le parti parlate (all

A Box of Dreams disponibile digitalmente

Lo scorso 27 agosto, tramite una news apparsa sul sito della Warner Music Japan , davamo notizia sulla nostra pagina social Enya - Sail Away  del rilascio digitale della collezione A Box of Dreams .  Il sito della Warner Music Japan comunica che da domani sarà disponibile digitalmente Oceans, il primo dei tre CD... Pubblicato da Enya - Sail Away su  Giovedì 27 agosto 2020 La collezione pubblicata nel 1997, in concomitanza con il rilascio di  Paint the Sky with Stars - The Best od Enya , è una raccolta (in tiratura limitata) in un elegante box che  include tre CD suddivisi in tre tematiche ( Oceans ,  Clouds  e  Stars ) accompagnati da un bellissimo e particolare libretto . I brani in totale 46 ripercorrono la carriera di Enya dal primo album omonimo del 1987 (poi pubblicato come  The Celts   nel 1992 ) a  Paint the Sky with Stars - The Best od Enya .  Sono inoltre incluse quattro b-sides ( Oriel Window ,  Willows on the Water ,  Morning Glory  e  Eclipse ) apparse fino a quel mom